SANCHEZ: IL NIÑO CHE HA CONQUISTATO IL CILE

Se n'erano accorti tutti a Tacopilla, piccolo paese di porto cileno, del talento di Sanchez, già a 15 anni tanto che il sindaco del paese, vedendo la sua abilità con la palla, gli regalò le sue prime scarpe da calcio.



Nel 2004 dopo essere entrato da poco nella scuola calcio del Cobreloa venne convocato qualche tempo dopo nella nazionale cilena Under-16.

Il piccolo Alexis con la maglia del Cobreloa

Nel Cobreloa realizza 17 gol in 46 presenze all'età di 17 anni e gli venne attribuito il soprannome Niño Meravilla. L'Udinese si accorge del ragazzo, lo acquista e lo lascia per due stagioni in prestito in Sud America, prima al Colo-Colo e poi al River Plate.

Sanchez con la maglia del Colo-Colo 

Nel 2008 torna all'Udinese ed esordisce in Serie in Juventus 1-0 Udinese e realizza il suo primo gol (nel video qui sotto) in Lecce 2-2 Udinese. Chiude la prima stagione italiana con 3 reti.




L'anno successivo realizza 5 gol in un tridente storico per i tifosi friulani con Di Natale e Pepe.
La stagione 2010-11 sarà quella della consacrazione, 12 gol a fine stagione con quattro reti realizzate in Palermo 0-7 Udinese. 



Il 21 Luglio 2011 passa ufficialmente al Barcellona per 26 milioni di euro + bonus.
Le tre stagioni in terra catalana lo porta a segnare in totale 47 gol in 147 presenze.

Sanchez che esulta dopo un gol al Camp-Nou
Il 10 luglio 2014 è la volta dell'Arsenal, i gunners lo acquistano per 48 milioni di euro.
Ad oggi i numeri di Sanchez in Inghilterra sono di 70 reti in 159 presenze.

Sanche con la maglia dell'Arsenal
Il 22 giugno 2017, durante la Confederation Cup 2017, contro la Germania, realizza la rete numero 38 in Nazionale, superando Marcelo Salas e diventando il capocannoniere assoluto della nazionale cilena.

Commenti