CONFEDERATION CUP: 7 GIORNI AL VIA!

Tra sette giorni inizierà ufficialmente la decima Confederation Cup che quest'anno si svolgerà in Russia come prova generale dei Mondiali 2018.

Per la prima volta, nella fase a gironi, si affronteranno due Nazionali della stessa Confederazione: Portogallo e Russia.



Andiamo a scoprire insieme le qualificate:

  • RUSSIA: nazione organizzatrice
  • GERMANIA: campione del Mondo 2014
  • AUSTRALIA: campione delle Nazioni Asiatiche 2015
  • CILE: vincitrice della Coppa America 2015
  • MESSICO: vincitrice della CONCACAF Gold Cup 2015
  • NUOVA ZELANDA: vincitrice della Coppa delle Nazioni Oceaniche 2016
  • PORTOGALLO: campione d'Europa 2016
  • CAMERUN: vincitrice della Coppa d'Africa 2017
La partita inaugurale si svolgerà il 17 Giugno a San Pietroburgo alle ore 18 e vedrà di fronte i padroni di casa alla Nuova Zelanda.

GLI STADI:

Lo stadio che ospiterà l'inaugurazione e la finale sarà lo Zenit Arena di San Pietroburgo, stadio principale della manifestazione con i suoi 66881 posti. Lo stadio durante l'anno ospita le partite casalinghe dello Zenit ed è stato ristrutturato appositamente per la manifestazione mondiale.

Veduta aerea dello Zenit Arena
Secondo per capienza troviamo lo Stadio Olimpico Fist di Sochi (47659 spettatori). Lo stadio ha anche ospitato la cerimonia di apertura e chiusura XXI Giochi Olimpici Invernali e degli XI Giochi Paraolimpici Invernali. L'impianto prende il nome dal vicino monte. 

Interno dello stadio Olimpico Fist di Sochi
Altra città che ospiterà la manifestazione sarà Kazan con il suo stadio, il Kazan Arena. Con i suoi 45015 posti durante l'anno ospita le partite del Rubin Kazan ed è stato anche utilizzato come sede delle gare di nuoto sincronizzato ai Campionati Mondiali di nuoto del 2015.

Veduta frontale del Kazan Arena
Ultimo, ma non per importanza o bellezza c'è l'Otkrytie Arena di Mosca con 44829 spettatori. Lo stadio ospita le partite dello Spartak Mosca e ospiterà  alcuni incontri, compreso il match inaugurale, del Campionato Mondiale di Calcio 2018.

Foto aerea dell'Otkrytie Arena di Mosca

I GIRONI E LE FAVORITE:

GIRONE A: RUSSIA - NUOVA ZELANDA - PORTOGALLO - MESSICO

Gruppo molto equilibrato con il Portogallo che dovrebbe farla da regina. Dietro i lusitani troviamo Russia e Messico. Nuova Zelanda cenerentola del girone.

GIRONE B: GERMANIA - CILE - AUSTRALIA - CAMERUN 

Germania e Cile si giocheranno il primo posto del girone ma attenzione al Cemerun come possibile outsider. Australia sulla carta sfavorita.

LA STORIA E L'ALBO D'ORO:

La prima edizione si svolse nel 1992 in Arabia Saudita e vede trionfare l'Argentina sui padroni di casa grazie alle reti di Rodriguez, Simeone e Caniggia. 

Le successive due manifestazioni, svoltesi sempre in Arabia Saudita videro trionfare a sorpresa la Danimarca (2-0 all'Argentina nel 1995) e il Brasile (6-0 all'Australia nel 1997).

Nel 1999 il paese ospitante fu il Messico che alzò il trofeo al cielo nella rocambolesca finale di Città del Messico. I padroni di casa ebbero la meglio sul Brasile per 4-3.

Nel 2001 in Corea del Sud e Giappone fu la volta della Francia, i transalpini ebbero la meglio in finale sul Giappone per 1-0. Francesi che fecero doppietta nel 2003 in casa, questa volta farne le spese in finale fu il Camerun.

Nel 2005 in Germania ci fu la "prima" del Brasile, nella finalissima con l'Argentina i verdeoro si imposero per 4-1 grazie ai gol di Adriano (doppietta), Kakà e Ronaldinho. I brasiliani si imposero anche nell'edizione del 2009 in Sud Africa (3-2 agli Stati Uniti in finale) e nel 2013 dove, come padroni di casa sconfissero 3-0 la Spagna.


Commenti