USCIRE PALLA A TERRA E DIFENDERE IN INFERIORITA': VARIANTE 2

Preparazione:
Creare come in figura due quadrati sull'esterno della linea di fondo. Saranno i due quadrati di partenza. In ogni zona posizionare un centrale e un terzino. Fuori dal quadrato schierare un mediano basso che avrà lo stesso colore dei difensori centrali e una punta di un colore diverso (in figura blu). Dietro la 3/4 campo schierare con il modulo prescelto la squadra che andrà ad attaccare la linea difensiva.
I due terzini devono avere due colori diversi tra loro e diversi da chi difende e chi attacca.




Esecuzione:
Al via del mister il portiere, in possesso di palla, deciderà di giocare palla nel quadrato di destra o sinistra. In questa zona avrà così via una situazione di 3 contro 1 con difensore centrale, terzino e mediano basso che si muoverà nel quadrato come l'attaccante blu che entrerà anche lui nel quadrato in pressing cercando di rubare la palla.
Al raggiungimento di 5 passaggi la palla dovrà tornare al portiere che con i piedi giocherà palla nel quadrato opposto al difensore centrale che a sua volta giocherà palla al terzino.
Il terzino ricevuta palla, passerà la palla all'esterno della squadra blu posto frontalmente davanti a lui.
Ricevuta palla, l'esterno alto avrà una sola giocata obbligatoria prima che la squadra blu possa iniziare l'azione offensiva, il passaggio al mediano basso.
Il terzino che ha giocato per ultimo la passa andrà a difendere insieme ai difensori centrali e al mediano basso mentre il terzino opposto, impegnato nel 3 contro 1 andrà ad attaccare.
Inizia così un'azione offensiva della squadra blu di 7 contro 4.

Varianti:
  • se l'attaccante conquista la palla nel quadrato iniziale andrà 1 contro 1 con il portiere con difensori passivi
  • se nel quadrato iniziale i 3 difensori hanno difficoltà nel realizzare 5 passaggi dare la possibilità di giocare palla al portiere che cambierà zona. In questo caso la punta e il mediano basso si muoveranno nell'altro quadrato per finalizzare il possesso palla.

Commenti