TATTICAMENTE PARLANDO: LE COPERTURE PREVENTIVE - IL GOL DI BACCA IN MILAN -LAZIO

Nel calcio di oggi è essenziale dare equilibrio alla squadra, organizzando le transizioni e le coperture preventive, altrimenti si rischia di non riuscire a gestire alcune situazioni di possesso che sembrano favorevoli, ma che in realtà possono rivelarsi inutili. 

Analizziamo il gol di Bacca che ha sbloccato la partita nell'anticipo di ieri di Milan - Lazio.

SITUAZIONE 1 - IL PRESSING ROSSONERO - 

La Lazio è in una situazione di possesso palla nella metà campo rossonera. Il centrale difensivo De Vrij decide di andare in sovrapposizione sopra la linea della palla attaccando l'area di rigore milanista. Basta, in possesso della sfera, decide di giocare a sostegno per Parolo dove è pronto il pressing Kucka



SITUAZIONE 2 - L'ERRORE TECNICO - 

L'errore tecnico di Parolo è determinante e chiave. 
Kucka ruba palla al centrocampista biancoceleste e fa partire il contropiede rossonero lanciando Bacca nello spazio.




SITUAZIONE 3 - L'ERRORE TATTICO - 


Bacca lanciato nello spazio realizza il gol del vantaggio rossonero.
Analizziamo lo schieramento laziale e notiamo degli errori, Cataldi non offre la copertura preventiva necessaria su Parolo e lascia un corridoio troppo semplice che Kucka vede e sfrutta.
I centrali della Lazio sono troppo "aperti", sia Bastos che Radu sono molto larghi e anche questo è un errore grave conoscendo le caratteristiche tecniche e la velocità dell'attaccante rossonero in situazione di campo aperto.
Un errore grave che ha indirizzato la partita verso la vittoria del Milan a sottolineare quanto un errore tecnico in primis e poi tattico possano condizionare il risultato di un match. 



Ecco il video completo del gol:



Commenti