ATTACCARE E DIFENDERE CON IL 4-3-3

Preparazione:
In una metà campo, come in figura qui sotto, schierare due squadre.
La squadra rossa verrà schierare con 3 centrocampisti (un mediano e due mezz'ali e una punta). La squadra gialla verrà schierata con due difensori centrali più un mediano e una punta.
Sulle corsie laterali troviamo due esterni che fungeranno da jolly.
Ogni squadra ha a disposizione il proprio portiere.
A centrocampo creare un rettangolo di gioco dove, ad inizio esercizio andrà creata una situazione di 3 contro 1 a favore dei rossi (3 centrocampisti rossi contro la punta gialla).



Esecuzione:
Al fischio del mister, il portiere della squadra rossa giocherà palla ad un centrocampista rosso libero da marcatura dell'unico avversario jolly.
I tre centrocampisti rossi devono effettuare un palleggio stretto senza perdere il possesso, dopo aver realizzato una serie di passaggio decisi in precedenza (tre, quattro, cinque..) la palla dovrà essere giocata all'attaccante rosso che, senza marcatura, sceglierà su quale esterno appoggiarsi.
L'esterno che verrà scelto attaccherà insieme ai 3 centrocampisti rossi e la punta mentre, l'esterno opposto andrà in aiuta della difesa per creare una situazione di 5 vs 4. L'attaccante giallo che era in pressing si ferma nel rettangolo.

In caso di conquista palla del giocatore giallo all'interno del rettangolo, il mister fischierà e il portiere giallo farà partire un'azione. Questa volta i gialli attaccheranno in 6 (2 difensori, 1 mediano basso, 2 esterni e la punta) mentre i rossi si difenderanno in 4.

Varianti:
- variare il nome di passaggi nel quadrato prima di servire la punta
- decidere se applicare marcatura sulla punta o lasciaro libero
- mandare subito al tiro l'attaccante giallo senza opposizione in caso di conquista palla nel 3 contro 1.

Commenti