TATTICAMENTE PARLANDO: ITALIA - IRLANDA

Ultima partita del girone E per la nazionale azzurra che sfiderà questa sera a Lille l'Irlanda alle ore 21.

Partita inutile per l'Italia ai fini della classifica perchè, grazie ai due successi con Belgio e Svezia gli azzurri sono già qualificati matematicamente come primi. Ma siamo sicuri che il nostro ct Antonio Conte abbia "martellato" sicuramente la squadra, vincere aiuta a vincere e domani si capiranno se possiamo contare sulle nostre "riserve".



Per l'Eire la partita invece è fondamentale, vincere potrebbe servire alla squadra del ct O'Neill di essere ripescata come terza, qualsiasi altro risultato eliminerebbe gli irlandesi. 

Analizziamo la partita.

4-3-1-2 per i nostri avversari che hanno dimostrato grande compattezza difensiva prima di affondare contro il Belgio e, nella partita di esordio contro la Svezia hanno "ingabbiato" benissimo Ibrahimovic e sono stati raggiunti solo da un autogol sfortunato.
Turn-over invece per Conte, potrebbe essere confermato il 3-5-2 con numerosi cambi ma occhio all'ipotesi 4-2-4.

DOVE POTREMMO SOFFRIRE?

- LA COMPATTEZZA DELL'IRLANDA: con la Svezia abbiamo fatica molto e la partita di oggi potrebbe essere molto simile. Se l'atteggiamento Irlandese sarà guardingo potremmo avere veramente molte difficoltà soprattutto se il nostro palleggio sarà lento e tecnicamente non perfetto.
- HOOLAHAN: attenzione alla posizione del centrocampista del Norwich, soprattutto se l'Italia giocherà 4-2-4, in questo caso la sua posizione diventerebbe pericolosa. In caso di 3-5-2 Thiago Motta deve occuparsene in fase di non possesso palla.
- L'1 CONTRO 1 DIFENSIVO: in caso di difesa a tre dovremmo stare attenti all' 1 contro 1 in questa zona di campo. Darmian e Ogbonna dovranno essere perfetti contro Walters e Long. Difficoltà per Damian non abituato a giocare in una difesa a 3. 




DOVE POTREMMO AVERE LA MEGLIO?

- GLI ESTERNI: fondamentali nel gioco di Conte, sia in caso di 3-5-2 che con il 4-2-4 sia El Shaarawy che Bernardeschi dovranno continuamente puntare l'uomo ed avere la meglio per creare superiorità numerica. In caso di 3-5-2 andrà sfruttato il lato con il Faraone e l'esterno della Fiorentina perchè sull'altra fascia ci sarà De Sciglio meno portato a spingere.
- IL CENTROCAMPO: in caso di 3-5-2 dovremmo sfruttare l'uomo in più nel palleggio in fase di possesso palla. E' fondamentale muovere la palla velocemente alla ricerca degli esterni e del lato debole
- IMMOBILE-ZAZA: la coppia "ignorante" è pronta al debutto da titolare. Entrambi negli spezzoni fino a qui giocati hanno dimostrato di essere pronti. E la loro chance e siamo sicuri che verrà sfruttata al meglio


Commenti