L'appuntamento di un'intera stagione, la partita che tutti gli amanti di calcio stanno aspettando..questa sera allo Stadio Meazza in San Siro andrà in scena la finalissima di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid.
Analizziamo tatticamente la partita, i punti chiavi che potrebbero spostare l'equilibrio verso i blancos o i colchoneros.
Il 4-3-3 di Zidane contro il 4-4-2 di Simeone.
Sarà fondamentale la superiorità numerica in mezzo al campo del Real Madrid con Casemiro, Modric e Kroos contro Gabi e Augusto. Se i tre centrocampisti del Real Madrid saranno in condizione e faranno una partita tecnicamente sui loro livelli i ragazzi di Simeone potrebbero andare in difficoltà. Sarà a mio parere fondamentale il lavoro sporco di Griezmann che in fase di non possesso dovrà andare ad attaccare il mediamo basso del Real Madrid. Fondamentale sarà anche la pressione che i colchoneros faranno in mezzo al campo, Simone sicuramente chiederà molta aggressività per non dare tempo ai 3 mediani del Real Madrid di ragionare.
Ecco perchè, secondo il mio parere, si potrà assistere ad una bella partita soprattutto nei secondi 45 minuti di gioco quando le squadre si allungheranno e gli spazi sicuramente saranno maggiori.
L'Atletico può sopperire a questa inferiorità numerica tenendo anche una linea difensiva alta per non rischiare di dare troppo spazio in caso di "uscita" dei blancos dal primo pressing.
Partita ardua per Juanfran e Filipe, servirà la partita perfetta per vincere i duelli con Cristiano Ronaldo e Bale.
Attenzione poi ai calci piazzati, l'Atletico Madrid ha dimostrato di essere decisivo in situazione di calcio da fermo e il Real di soffrire parecchio.
A mio parere sarà il centrocampo il punto chiave della partita, se la tecnica del Real avrà la meglio i blancos potrebbero mettere le mani sull'undicesima Champions League ma, se i 3 centrocampisti blancos non saranno in condizioni perfette il pressing e la tenacia dell'Atletico nel voler recuperare palla e innescare le due punte potrebbero dare vita a contropiedi pericolosi per la non irresistibile difesa del Real Madrid.
Per questo mi aspetto che il Cholo, già dai primi minuti della partita tenga una linea difensiva molto alta per andare a pressare i rivali subito nella loro metà campo.
Commenti
Posta un commento