IL GOL di GRIEZMANN: ERRORE DI PRESSING?

Volevo analizzare la situazione del gol di Griezmann, decisivo per la qualificazione alla fine di Champions League del "Cholo" Simeone con il suo Atletico Madrid.

FASE 1:


L'azione di contropiede dell'Atletico nasce da una palla persa dal Bayern in fase di possesso palla. Alaba forza una giocata centralmente in verticale cercando il 2 contro 2 sulle punte. Passaggio errato che fa ripartire gli spagnoli.
Errore: giocata troppo forzata e affrettata quella del difensore del Bayern che in una situazione di risultato di 1-0, e non pressato, doveva preferire un palleggio con una giocata più sicura conoscendo la pericolosità dei colchoneros in fase di recupero palla e ripartenza.

FASE 2:


Doppio errore di pressing dei centrocampisti del Bayern Monaco che prima vanno in 3 a pressare il portatore di palla spagnolo lasciando temporaneamente scoperto Torres.

FASE 3:


Bravissimo in questo caso Gabi che pressato da tre uomini e spalle alla sua porta scarica ("gioco dove vedo") a Koke che di prima premia l'inserimento di Griezmann portando una situazione di contropiede 2 contro 2.

FASE 4:


Ecco la situazione di 2 contro 2 con Griezmann che di prima appoggia a Torres e attacca la profondità. Situazione sospetta di fuorigioco che porta però il francese a realizzare il gol qualificazione.



Commenti