IL CONTRO MOVIMENTO: ALLENARLO SOTTO PORTA

Esercizio per l'allenamento del contro movimento in area di rigore consigliato soprattutto per gli attaccanti e per i centrocampisti offensivi.

Preparazione:

Utilizzare una metà campo di gioco, dove vanno posizionate due attaccanti (P1 e P2), un centrocampista da dove partiranno tutte le azioni (CC) e due esterni alti (AD e AS).

FASE 1:


Al via dell'allenatore il centrocampista CC giocherà palla alla punta che effettuerà il contro movimento, in questo caso P1, sul gioco a muro di P1 verso CC, P2 andrà con un taglio in area di rigore sui due paletti di sinistra che simuleranno il difensore mentre P1 con una traiettoria a mezzaluna effettuerà il movimento opposto per prepararsi ad attaccare il secondo palo.

FASE 2:


Il centrocampista CC, ricevuta palla da P1 giocherà palla all'esterno sinistro AS (se in partenza la palla veniva giocata a P2 la palla andava sull'esterno di destra). La palla all'esterno va giocata in profondità all'interno delle portine create appositamente con i cinesini per permettere all'esterno di tagliare verso il centro.
Fondamentali sono i tempi di gioco tra esterno e centrocampista centrale.

FASE 3:


Ricevuta la palla, l'esterno AS con un controllo orientato verso il centro dovrà servire rasoterra P2 che, effettuato un contro movimento sui paletti dovrà andare ad attaccare l'arietta piccola per concludere a rete.

CC e P1 accompagneranno l'azione di gioco, CC subito fuori dall'area e P1 sul secondo palo.

VARIANTE 1:

L'esterno in possesso di palla, al posto di servire l'attaccante P2 servirà P1 sul secondo palo che dovrà concludere di prima intenzione a rete.
In questo variante utilizzare il portiere.
E' importante fare eseguire il contro movimento all'attaccante che poi dovrà essere rapido a spostarsi dalla traiettoria di tiro di P1.



VARIANTE 2:


E' l'evoluzione della variante precedente ma in questo caso P1, ricevuta palla, giocherà di prima a rimorchio a CC che dovrà calciare in porta.
E' importante fare eseguire il contro movimento all'attaccante che poi dovrà essere rapido a spostarsi dalla traiettoria di tiro di CC.
Anche in questa variante utilizzare il portiere.




Commenti