ANALITICO: IL CONTROLLO ORIENTATO

Esercitazione analitica mirata al miglioramento del controllo orientato.
Adatta per tutte le categorie, aumentare o ridurre le distanze a seconda del tasso tecnico a disposizione e della categoria allenata.

Materiali:

- 9 coni per delimitare le postazioni dei giocatori
- 2/3 palloni 



Esecuzione:
L'esercizio con una delle 4 coppie in possesso di palla. Lo scopo è passare la palla ai propri compagni seguendo un percorso in senso orario o antiorario stabilito precedentemente. Si può fare anche un tot di minuti in un senso e un tot nell'altro. La palla deve passare all'interno dei due cinesini orientati verso il compagno che ci sta passando la palla; con un solo tocco il calciatore è tenuto a uscire dal triangolo passando dall'altro lato, per trasmettere nuovamente la palla. Ogni calciatore segue il proprio passaggio.


Varianti:
- Ogni giocatore che passa la palla deve chiamare "solo" oppure "uomo" al compagno che riceve. Nel caso venga urlata la parola "uomo", il giocatore che riceve deve uscire dal triangolo dalla stessa parte in cui ha ricevuto (controllo orientato frontale)
- Utilizzare il "passa e cambia" anzichè il "passa e segui". Il giocatore, dopo aver passato la palla, invece di seguirla, si sposta dal lato opposto
- Utilizzare due palloni per tenere sempre attenti i nostri ragazzi

Commenti